Affabulazione

Chi siamo

AffABULAZIONE (24 ottobre 1992)
Sede provvisoria
00122 Roma (Ostia Stella Polare) Via della Tolda 27
Tel 06 89674978 – cell. 3387137866

Comunicato

Siamo impegnati a individuare la nuova sede di Affabulazione che dopo aver riportato in vita il Centro socio culturale polivalente di Piazza Agrippa si trasferisce dopo 18 anni  ma continua ad operare nel territorio.

Dall’ottobre 1992 all’agosto dello stesso anno a Piazza Agrippa il Centro fu individuato con il nome di Centro Socio Culturale Polivalente come stabilito dal Comune di Roma. Una volta avviato e consolidato il Progetto, il Comitato sentì l’esigenza di un’identità che anche nel nome rispecchiasse l’ispirazione pasoliniana di quel luogo d’incontro Cultura e Socialità solidale: Su proposta di Elisabetta Provenzano socia fondatrice del Comitato e segretaria-tesoriera Il Centro fu nominato “Affabulazione”. Con questo nome, che ricorda un’opera teatrale del Poeta d’opposizione, il Centro è stato chiamato così.
Ora con il trasferimento del Comitato insieme all’idea ed al progetto si trasferisce anche il nome.
Affabulazione rappresenta un’idea di luogo aperto alla città e della città; luogo di tutti e patrimonio pubblico. Interpretava un modello di Centro senza una direzione verticistica ma l’impegno di un gruppo di operatori che si sono fatti carico di accogliere le proposte progettuali dei cittadini coordinandole nei tempi e negli spazi disponibili. Affabulazione rappresentava e rappresenterà  il luogo dell’autonomia  e delle identità individuali che richiedeva e richiederà l’impegno di armonizzarsi al progetto collettivo che risponda all’idea e alla pratica di  “servizio pubblico”.

E’ per queste ragioni ideali che rivendichiamo la paternità del nome.

Affabulazione non è solo un nome: è un’idea che ci appartiene e che siamo fermamente intenzionati a portare con noi anche perché la riteniamo piena di futuro per la sua impermeabilità all’esigenza di conformarsi e omologarsi alle politiche istituzionali dei circuiti ufficiali e cosiddetti alternativi della cultura e della socialità.
25 novembre 2010

Finalità e scopi:

  • Dare spazio e visibilità alla cultura diffusa del territorio sostenendo le progettualità e le iniziative di singoli cittadini, artisti, compagnie di teatro, gruppi musicali  e associazioni
  • Rispettare e tutelare l’autonomia, l’indipendenza artistica, culturale sociale dei proponenti dei progetti sostenendoli nella loro realizzazion

Come opera il comitato:

Il Comitato Fondatore di Affabulazione, legalmente costituito e  iscritto all’ufficio atti pubblici del tribunale di Roma, opera per il conseguimento delle sue finalità senza scopo di lucro e si sostiene, come da legge,  con le oblazioni (sottoscrizioni) dei cittadini.

La rappresentanza legale ed eventuali organismi direttivi non godono e non possono godere di retribuzioni e compensi, NEPPURE SOTTO FORMA DI RIMBORSI SPESE.

I sostenitori che operano nel e per il comitato lo fanno nello spirito del volontariato, a titolo gratuito  e con adesione convinta alle sue finalità e ai suoi principi.

Rappresentanza, Coordinamento, e compiti degli operatori:

Il consiglio direttivo, le altre cariche statutarie assieme al gruppo di operatori attivi hanno il compito di operare per il conseguimento delle finalità e degli scopi statutari e della carta degli intenti.

Il rappresentante legale è il responsabile di fronte alle Istituzioni e in sede civile e penale del Centro.

Tutti quanti sopra citati non gestiscono né dirigono, ma garantiscono, tutelano e coordinano le attività polivalenti del Centro.

Attualmente il Comitato ha una rappresentanza legale e un gruppo di operatori alla ricerca di un nuovo spazio.

 

Blog su WordPress.com.