Affabulazione

luglio 25, 2009

Affabulazione sei tu.

Filed under: I corsi di affabula — Giorgio Iorio @ 7:29 am

Affabulazione è il progetto dei progetti.  A parte i corsi che sono rigorosamente strutturati e alcune iniziative ricorrenti come la giornata per la donna, le serate Macao, il resto (spettacoli, seminari stage, iniziative culturali e sociali) nasce e si inserisce nella programmazione giorno per giorno: dal cuore della città entrano dalla porta sempre aperta di Affabulazione, trovano ascolto e accoglienza, prendono forma e definizione e diventano iniziativa o spettacolo.

Abbiamo da sempre respinto l’idea di un Centro chiuso in una conduzione autoreferenziale di pochi  eletti che con il tempo s’inaridisce e si estingue.

La nostra convinzione che, per incidere profondamente nel tessuto sociale, sia necessaria la continuità e non le iniziative estemporanee ed effimere e neppure la staticità progettuale, è stata lo strumento essenziale della nostra affermazione. Non ci siamo mai scoraggiati sulla validità del progetto e lo abbiamo portato avanti cercando non solo di ascoltare il respiro della città, i suoi bisogni e la sua fame di cultura, ma facendolo diventare il respiro stesso di Affabulazione. La forza del progetto sta tutta qui, nella capacità di trasformazione costante, nell’ organica consonanza con la città, ma anche nell’opposizione ferma e rigorosa ad ogni tipo di omologazione a vecchi modelli di luoghi d’aggregazione socioculturale, alle mode e alle tendenze di quest’epoca triste del pensiero unico e del sonno della coscienza critica.

2 commenti »

  1. Su richiesta di Filippo Lange ho inviato il progetto per un corso di teatro. Mi è stato detto che sarei stato contattato per verificare la possibile realizzazione. Ma nessuno si è fatto vivo. Non discuto il vostro diritto di scegliere i corsi, ma quanto meno la buona educazione suggerisce una risposta. Anche negativa.
    Mario Rellini

    Commento di mario rellini — settembre 13, 2009 @ 1:55 PM

  2. Per gravi problemi di linea (passaggio dda gestore a gestore) non abbiamo potuto leggere il tuo commento. Del corso di teatro non abbiamo avuto notizia. Dobbiamo dirti tuttavia che abbiamo spazi ristretti in una fascia oraria assai scomoda dalle 124,30 alle 17,00. Se a te va bene, passa da noi (17/20 dal lunedì al venerdì. E scusaci il ritardo.
    un fraterno saluto

    Commento di g. jorio — ottobre 22, 2009 @ 8:33 am


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.